Corsi di riqualificazione aziendale Cosenza. Aggiornamento del personale scolastico. - ETA BETA

Vai ai contenuti

Corsi di riqualificazione aziendale Cosenza. Aggiornamento del personale scolastico.

Per le aziende (pubbliche e private) e le scuole (ormai equiparate ad aziende a tutti gli effetti), la ETA BETA progetta e gestisce (direttamente, in qualità di Ente Proponente o in partenariato con l'azienda/scuola, in qualità di Ente Gestore) corsi di formazione professionale cofinanziati dall'Unione  Europea (FSE, FESR, FEOGA) per il tramite del Ministero del Lavoro, della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza. Realizza altresì corsi di formazione continua finanziati dai Fondi Paritetici Interprofessionali.

Il percorso formativo viene assistito in ogni sua fase, a partire dall'elaborazione della proposta progettuale, proseguendo con la gestione del corso stesso, sia sotto il profilo dello svolgimento tecnico che sotto quello del monitoraggio, dell'effettuazione di eventuali stages formativi, degli esami finali e concludendo con la fase finale della rendicontazione presso l'Ente cofinanziatore.
Aziende

Le tipologie corsuali sono essenzialmente quattro:
1) Corsi di aggiornamento, finalizzati ad aggiornare le professionalità dei managers, dirigenti, quadri e dipendenti aziendali, relativamente al profilo professionale di ciascuno, rendendolo maggiormente competitivo e spendibile nel mercato del lavoro
2) Corsi di riqualificazione aziendale, volti a costruire professionalità totalmente nuove, riconvertendo profili professionali non più necessari alla vita aziendale o potenziando profili già esistenti e preservando, in tal modo, la conservazione del posto di lavoro.
In entrambi i casi è previsto il rilascio di un attestato di frequenza o di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Calabria.
Il finanziamento dei suddetti corsi è in parte a carico dell'Unione Europea e in parte a carico dell'azienda stessa; svolgendosi però il corso durante il normale orario lavorativo, il costo viene praticamente già corrisposto come salario orario
3) Corsi gratuiti di formazione continua finanziati dai Fondi Paritetici Interprofessionali, che rispondono - come caratteristiche - alle due tipologie sopra elencate. Differiscono da queste solo per le modalità di finanziamento, che viene erogato dai Fondi Paritetici Interprofessionali (Fon.AR.Com) alle aziende che scelgono di destinare lo 0,30% del monte contributivo dei dipendenti e dei dirigenti (originariamente versato all'INPS) al Fondo. Il costo aziendale (cofinanziamento) viene già corrisposto come salario orario. Si tratta, dunque, di formazione che non richiede costi aggiuntivi all'azienda.
4) Corsi finalizzati all'occupabilità, nei quali le aziende che intendono assumere nuovo personale possono formarlo propedeuticamente all'ingresso nell'ambiente di lavoro, in modo da avere il vantaggio di disporre di risorse umane già pronte a inserirsi efficacemente nel contesto aziendale di riferimento.
Agli allievi, futuri dipendenti d'azienda, viene rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Calabria.
Il finanziamento di questo tipo di corsi - quando non è previsto diversamente - in genere è a totale carico dell'Unione Europea.
Scuole

Le tipologie corsuali possono essere finanziabili anche attraverso i fondi CIPE, PON, POR o di Istituto. Di seguito le tipologie principali:
1) Corsi di formazione e aggiornamento del personale dirigente docente e non docente delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;
2) Percorsi formativi di orientamento al lavoro;
3) Azioni formative finalizzate alla prevenzione e al contenimento della dispersione scolastica;
4) Iniziative volte a favorire la diffusione della cultura imprenditoriale all'interno delle scuole;
5) Realizzazione di appositi percorsi formativi di stage a livello locale, nazionale ed internazionale rivolti a gruppi di giovani studenti afferenti a istituti di scuola secondaria di primo o di secondo grado;

Le metodologie didattiche utilizzate sono quelle della:
  • Formazione tradizionale, da fruire presso la nostra struttura (o presso strutture aziendali o scolastiche, se a norma) in aule didattiche appositamente attrezzate con i più moderni sussidi audiovisivi e in laboratori allestiti con sistemi PC di ultima generazione.
  • Formazione a Distanza (FaD), da fruire presso la propria postazione di lavoro aziendale, in collegamento via Internet con i docenti, attraverso apposite piattaforme web allestite a seconda del corso.
  • Learning by doing (training on the job; work experiences; voucher formativi; tirocinii formativi), da fruire in appositi stage presso le aziende o scuole ospitanti, che consentono l'apprendimento della pratica lavorativa direttamente sul campo.
Le metodologie possono essere adoperate singolarmente o in combinazione tra loro, per garantire la massima efficacia.

I beneficiari finali sono - nel caso delle aziende - managers, dirigenti, quadri e addetti delle Piccole e Medie Imprese e delle Pubbliche Amministrazioni. Nel caso delle scuole sono invece dirigenti scolastici, docenti, personale non docente e ATA e allievi.

I bandi di partecipazione ai corsi (ove questi prevedano selezioni) vengono sempre pubblicati su quotidiani a tiratura regionale, periodici di ampia diffusione, tramite affissione di manifesti e locandine, sia negli spazi urbani consentiti, sia nei Centri per l'Impiego territorialmente competenti e, naturalmente, a mezzo Internet sul nostro sito, nella sezione Corsi attivati.

Ulteriori informazioni: 098435697 - 3395985766.

ETA BETA S.a.s. - Via Giacomantonio, 4/A - 87100 Cosenza - Tel. e fax: +39 0984 35697 - P. Iva: 02078990781
Oggi è - ore
© 2009-2019 ETA BETA - Tutti i diritti riservati -
ETA BETA S.a.s. - Via Giacomantonio, 4/A - 87100 Cosenza
Tel. e fax: +39 0984 35697 - P. Iva: 02078990781
Torna ai contenuti