Corso di informatica per la gestione aziendale
Corsi
Descrizione
La ETA BETA organizza un corso di informatica orientato alla gestione delle Piccole e Medie Imprese. Il corso è rivolto a soggetti privati, a imprenditori o al personale preposto alla gestione aziendale basata sulle tecnologie dell'informazione (IT). E' progettato per fornire tutti gli strumenti essenziali per un corretto utilizzo dei più comuni software in uso sul mercato. L'impianto metodologico si fonda sul concetto che in molti corsi di informatica vengono spesso fornite nozioni inutili o inappropriate con riferimento all'effettiva applicazione sul lavoro di quanto appreso; questo corso permette invece l'apprendimento di nozioni che possono trovare utile ed efficace applicazione, sia in azienda che nell'uso privato del Personal Computer. Ciò consente una notevole abbreviazione del percorso didattico (il corso completo ha una durata di 24 ore, contro le 40/50 ore mediamente offerte dalla concorrenza a costi ben più elevati), pur mantenendone un aspetto intensivo, e fa dunque sì che le lezioni interferiscano il meno possibile con gli impegni quotidiani o con il proprio tempo libero.
Struttura del corso
Il corso è strutturato in 4 moduli di base e 1 opzionale (acquistabile separatamente). Di seguito l'articolazione dei moduli:
Modulo A: ELABORAZIONE TESTI
Il presente modulo consente l'apprendimento delle tecniche - sia di base che avanzate - per l'utilizzo di Microsoft Word* quale software di elaborazione testi e la sua applicazione nella:
Corrispondenza: creazione di lettere, fax, etichette e buste personalizzate;
Reporting: creazione di rapporti, relazioni, dispense e altro materiale a stampa con aspetto professionale;
Composizione di documenti con relativo database: moduli, fatture, schede di valutazione.
Modulo B: FOGLIO ELETTRONICO E GRAFICI
L'utente sarà in grado di padroneggiare l'interfaccia di Microsoft Excel* per la creazione di cartelle di lavoro contenenti fogli elettronici e grafici. Alcuni esempi di applicazione pratica sono i seguenti:
Rilevazione dati: foglio presenze, calendario attività, fogli di rendimento, anagrafica clienti;
Costruzione grafici: andamenti, rendimenti, vendite/acquisti, statistiche;
Contabilità: costi/ricavi, stipendi, dati fatturazione, gestione del conto corrente.
Modulo C: GRAFICA PUBBLICITARIA
Grazie all'utilizzo di Microsoft Publisher* sarà possibile promuovere l'immagine aziendale all'esterno, con creazioni grafiche d'impatto professionale, di qualità paragonabile - se non superiore - a quella di software dedicati e ben più costosi. Il tutto con la massima semplicità di gestione e utilizzo. Di seguito alcuni esempi applicativi:
Materiale promozionale: brochures, pieghevoli, volantini, locandine, presentazioni brevi, materiale per convegnistica e seminari;
Altro materiale: biglietti da visita, tesserini di riconoscimento, pass personalizzati.
Modulo D: MANUTENZIONE PC E SICUREZZA AZIENDALE
Sarà possibile apprendere le tecniche fondamentali che consentono di mantenere il proprio Personal Computer in perfetta efficienza, sempre aggiornato e protetto dagli attacchi esterni da virus, malware, adware, spyware e hacking. Inoltre l'utente sarà in grado di risolvere i problemi derivanti dalla perdita accidentale di dati, dal malfunzionamento del sistema operativo utilizzato e da errate configurazioni del sistema che rallentano o compromettono le prestazioni del computer. In definitiva, il ricorso a tecnici esterni specializzati sarà ridotto al minimo indispensabile, con notevole risparmio economico per l'azienda.
In tema di sicurezza aziendale saranno esposte le principali tecniche per rendere i propri documenti elettronici inviolabili e immuni da modifiche indesiderate o dall'appropriazione altrui di parti testuali o grafiche.
Modulo E (Opzionale): CREAZIONE DI UN SITO INTERNET
Senza conoscere alcun rudimento di linguaggi di programmazione e grazie all'adozione di specifici software caratterizzati dalla semplicità di utilizzo, l'utente sarà in grado di creare da solo un sito completo e professionale. Verranno illustrate anche le principali tecniche per segnalare il proprio sito ai principali motori di ricerca. A fine modulo questo potrà essere esportato su Internet e reso dunque consultabile dalla clientela di riferimento.
Occorrerà soltanto saper usare:
un software di elaborazione testi (come Microsoft Word*), per l'elaborazione dei contenuti del sito;
un software di fotoritocco (che verrà illustrato contestualmente al presente modulo), per l'elaborazione e l'importazione nel sito di materiale fotografico o video;
la propria fantasia, per scegliere il design desiderato e più appropriato all'immagine aziendale.
Nel costo del modulo è compreso anche l'acquisto e la registrazione di un dominio di secondo livello del tipo "www.miaazienda.it" (oppure .com, .net, .org) con relativo hosting per 12 mesi e di 5 caselle di posta elettronica completamente configurabili (del tipo amministrazione@miaazienda.it).
Attestazione rilasciata
A fine corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza con profitto certificato dalla ETA BETA come "Esperto in informatica per la gestione aziendale".
Durata del corso
Il corso è individuale oppure rivolto a un massimo di 6 allievi per gruppo; in assenza di un gruppo regolarmente costituito viene erogato individualmente, di conseguenza la partecipazione è assicurata.
Il corso base (moduli A, B, C, D) ha una durata di 18 ore (ripartite in 12 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna). Il modulo opzionale (E) ha una durata di 6 ore (ripartite in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna). Il corso completo ha dunque una durata totale di 24 ore.
La durata complessiva consigliata del corso è di 2 mesi (2 lezioni settimanali). In ogni caso il corso non potrà superare la durata di 3 mesi. Le date e gli orari delle lezioni vengono concordati liberamente con l'utenza.
Modalità di partecipazione
Per partecipare al corso è necessario prenotarsi, compilando l'apposito modulo online oppure in sede.
La prenotazione non comporta l'assunzione di alcun obbligo, né per l'aspirante corsista, né per la ETA BETA. Nel caso di accoglimento della domanda di prenotazione, la ETA BETA ne darà opportuna comunicazione all'aspirante corsista che, se interessato alla frequenza, dovrà sottoscrivere il Modulo di iscrizione al corso. All'atto della sottoscrizione verserà il primo anticipo, come previsto dal Piano dei costi (reperibile su richiesta specifica presso i nostri recapiti telefonici o in sede). In ossequio alle leggi vigenti, l'allievo potrà esercitare il diritto di ripensamento, recedendo dall'iscrizione entro 10 giorni lavorativi dalla sua sottoscrizione (tramite l'invio di una raccomandata a/r o di un telegramma o fax seguito da una raccomandata a/r entro 48 ore), ottenendo la restituzione dell'importo versato a titolo di anticipo (decurtato del costo delle lezioni eventualmente già frequentate, che saranno regolarmente fatturate) e senza dover corrispondere alcuna somma a titolo di penale.
Ulteriori informazioni
- Telefonando ai numeri: 098435697 - 3476708841 (dal lunedì al venerdì: dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30);
- In sede previo appuntamento: ETA BETA S.a.s. - Via Stanislao Giacomantonio, n. 4/A (traversa piazza Loreto) - 87100 Cosenza (l'esatta ubicazione è presente sul nostro sito alla sezione contatti).
Sommario delle caratteristiche
- Partecipazione assicurata
- Date e orari liberamente concordabili
- 1 postazione PC per ogni partecipante
- Gruppi di max 6 partecipanti
- Materiale didattico incluso
- Attestato di fine corso incluso
- Docenti qualificati
- Pagamento rateizzato senza interessi
* Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft Publisher sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation.