Corso di informatica di base - ETA BETA

Vai ai contenuti

Corso di informatica di base

Corsi
Descrizione
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali hanno poca dimestichezza con l'uso del Personal Computer (PC) e vogliono imparare a usarlo in modo spedito e disinvolto. E' progettato per fornire tutti gli strumenti di base per un corretto utilizzo del sistema operativo e dei più comuni software in uso sul mercato, ivi compresi gli applicativi per la navigazione in internet e la gestione della posta elettronica. Gli allievi ideali sono dunque bambini, ragazzi, insegnanti e più in generale tutti coloro i quali hanno bisogno del PC per studio o per lavoro senza avere particolari esigenze tecniche.
Il corso completo ha una durata di 24 ore (contro le 40/50 ore mediamente offerte dalla concorrenza a costi ben più elevati), ed è strutturato per fare in modo che le lezioni interferiscano il meno possibile con gli impegni quotidiani o con il proprio tempo libero.

Struttura del corso
Il corso è strutturato in 4 moduli. Uno di questi può essere liberamente scelto dall'utente fra 3 opzioni (foglio elettronico e grafici; fotoritocco; acquisizione e montaggio video). L'articolazione dei moduli è la seguente:
Modulo A: USO E MANUTENZIONE DEL PERSONAL COMPUTER
Sarà possibile apprendere l'utilizzo di base del PC e le tecniche fondamentali che consentono di mantenerlo in perfetta efficienza, sempre aggiornato e protetto dagli attacchi esterni da virus, malware, adware, spyware e hacking. Inoltre l'utente sarà in grado di:
Installare e disinstallare programmi;
Installare e configurare stampanti o altre periferiche esterne (scanner, lavagna multimediale, ecc.);
Masterizzare dati (foto, musica, testi) su supporti esterni (CD/DVD);
Effettuare una copia di sicurezza dei documenti e delle impostazioni del PC;
Risolvere i problemi derivanti da perdite accidentali di dati, dal malfunzionamento del sistema operativo utilizzato e da errate configurazioni che rallentano o compromettono le prestazioni del PC. Il ricorso a tecnici esterni specializzati sarà così ridotto al minimo indispensabile, con notevole risparmio economico.
Modulo B: ELABORAZIONE TESTI
Il presente modulo consente l'apprendimento delle tecniche di base per l'utilizzo di Microsoft Word* quale software di elaborazione testi e la sua applicazione nella:
Corrispondenza: creazione di lettere, fax, etichette e buste personalizzate;
Redazione: creazione di tesi, tesine, ricerche. rapporti, relazioni, dispense e altro materiale a stampa con aspetto professionale.
Modulo C: INTERNET E POSTA ELETTRONICA
L'utente apprenderà l'utilizzo e le tecniche fondamentali di navigazione in Internet, facendo ricorso all'uso dei più comuni browsers di navigazione (Internet Explorer*, Firefox**, Chrome***). Saranno illustrate anche le nozioni di base che consentono una navigazione in sicurezza.
Allo stesso modo sarà possibile apprendere le tecniche di base per la creazione di un indirizzo di posta elettronica e la sua gestione, tramite l'utilizzo di Microsoft Outlook Express*.

Modulo D: A SCELTA TRA…
D1: FOGLIO ELETTRONICO E GRAFICI
L'utente sarà in grado di padroneggiare l'interfaccia di base di Microsoft Excel* per la creazione di cartelle di lavoro contenenti fogli elettronici e grafici. Alcuni esempi di applicazione pratica sono i seguenti:
Rilevazione dati di ricerca: dati storici, foglio presenze, calendario attività;
Costruzione grafici: andamenti, rendimenti, statistiche.
D2: FOTORITOCCO
Grazie a software specifici caratterizzati dalla semplicità di utlizzo sarà possibile padroneggiare le tecniche fondamentali per:
Acquisire e salvare sul proprio PC le fotografie scattate con la propria fotocamera digitale;
Ritoccare le foto eliminandone le imperfezioni (ad esempio rimuovendo l'effetto "occhi rossi") e ottimizzandone l'aspetto, i colori e l'esposizione (luminosità e contrasto);
Aggiungere effetti particolari.
D3: ACQUISIZIONE E MONTAGGIO VIDEO
Con il ricorso a programmi semplici ma efficaci sarà possibile padroneggiare le tecniche di base per:
Acquisire e salvare sul proprio PC i video ripresi con la propria videocamera;
Aggiungere particolari effetti video (transizioni tra le scene, titoli e sottotitoli) e audio (inserimento di una colonna sonora musicale o di particolari effetti sonori);
Masterizzare su DVD il video elaborato in modo da renderlo riproducibile su qualsiasi lettore DVD per uso domestico.

Attestazione rilasciata
A fine corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza con profitto certificato dalla ETA BETA come "Esperto in informatica di base".

Durata del corso
Il corso è individuale oppure rivolto a un massimo di 6 allievi per gruppo; in assenza di un gruppo regolarmente costituito viene erogato individualmente, di conseguenza la partecipazione è assicurata.
Il corso ha una durata totale di 24 ore.
La durata complessiva consigliata del corso è di 2 mesi (2 lezioni settimanali da 1,5 ore ciascuna). In ogni caso il corso non potrà superare la durata di 3 mesi. Le date e gli orari delle lezioni vengono concordati liberamente con l'utenza.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al corso è necessario prenotarsi, compilando l'apposito modulo online



oppure in sede, presso la ETA BETA, in via Giacomantonio, 4/A - Cosenza, previo appuntamento da concordare telefonando al numero 0984/35697 (dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30).
La prenotazione non comporta l'assunzione di alcun obbligo, né per l'aspirante corsista, né per la ETA BETA. Nel caso di accoglimento della domanda di prenotazione, la ETA BETA ne darà opportuna comunicazione all'aspirante corsista che, se interessato alla frequenza, dovrà sottoscrivere il Modulo di iscrizione al corso. All'atto della sottoscrizione verserà il primo anticipo, come previsto dal Piano dei costi (reperibile su richiesta specifica presso i nostri recapiti telefonici o in sede). In ossequio alle leggi vigenti, l'allievo potrà esercitare il diritto di ripensamento, recedendo dall'iscrizione entro 10 giorni lavorativi dalla sua sottoscrizione (tramite l'invio di una raccomandata a/r o di un telegramma o fax seguito da una raccomandata a/r entro 48 ore), ottenendo la restituzione dell'importo versato a titolo di anticipo (decurtato del costo delle lezioni eventualmente già frequentate, che saranno regolarmente fatturate) e senza dover corrispondere alcuna somma a titolo di penale.

Ulteriori informazioni
  • Telefonando ai numeri: 098435697 - 3395985766 (dal lunedì al venerdì: dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30);
  • In sede previo appuntamento: ETA BETA S.a.s.  - Via Stanislao Giacomantonio, n. 4/A (traversa piazza Loreto) - 87100 Cosenza (l'esatta ubicazione è presente sul nostro sito alla sezione contatti).

Sommario delle caratteristiche
  • Partecipazione assicurata
  • Date e orari liberamente concordabili
  • 1 postazione PC per ogni partecipante
  • Gruppi di max 6 partecipanti
  • Materiale didattico incluso
  • Attestato di fine corso incluso
  • Docenti qualificati
  • Pagamento rateizzato senza interessi

A cura di ETA BETA S.a.s. - Divisione Sviluppo Web.
© 2013 ETA BETA S.a.s. - Tutti i diritti riservati
* Microsoft Word, Microsoft Excel, Internet Explorer e Outlook Express sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation.
** Firefox è un marchio registrato dalla Mozilla Foundation.
*** Chrome è un marchio registrato da Google.

ETA BETA S.a.s. - Via Giacomantonio, 4/A - 87100 Cosenza - Tel. e fax: +39 0984 35697 - P. Iva: 02078990781
Oggi è - ore
© 2009-2019 ETA BETA - Tutti i diritti riservati -
ETA BETA S.a.s. - Via Giacomantonio, 4/A - 87100 Cosenza
Tel. e fax: +39 0984 35697 - P. Iva: 02078990781
Torna ai contenuti