Corsi di qualificazione professionale Cosenza - ETA BETA

Vai ai contenuti

Corsi di qualificazione professionale Cosenza

Per i soggetti privati, la ETA BETA progetta e gestisce corsi di formazione professionale totalmente gratuiti, poichè finanziati dall'Unione  Europea (FSE, FESR, FEOGA) per il tramite del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza.
In alcuni casi i corsi prevedono la corresponsione di un incentivo economico agli allievi.

Le tipologie corsuali sono essenzialmente due:
1) Corsi finalizzati al rilascio di un attestato di frequenza;
2) Corsi finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale.
In entrambe le tipologie, gli attestati rilasciati sono riconosciuti dalla Regione Calabria, e nella tipologia 2 possono anche prevedere uno sbocco occupazionale, presso le aziende partner che ne fanno richiesta e/o che compartecipano alla realizzazione del corso stesso.
Una terza tipologia è quella dei corsi liberi, finalizzati al rilascio di un attestato di frequenza o di qualifica professionale, entrambi riconosciuti dalla Regione Calabria. Questa particolare tipologia offerta è l'unica a prevedere per il singolo partecipante il pagamento di una somma per la partecipazione al corso. Differentemente da altri Enti operanti nel settore della formazione professionale, la ETA BETA propone corsi liberi a costi concorrenziali e dunque non elevati per l'utente, pur mantenendo un elevato profilo qualitativo, sia in termini di docenti coinvolti che di spendibilità dell'attestato nel mercato del lavoro.

Le metodologie didattiche utilizzate sono quelle della:
  • Formazione tradizionale, da fruire presso la nostra struttura in aule didattiche appositamente attrezzate con i più moderni sussidi audiovisivi e in laboratori allestiti con sistemi PC di ultima generazione.
  • Formazione a Distanza (FaD), da fruire presso il proprio domicilio, in collegamento via Internet con i docenti, attraverso apposite piattaforme web allestite a seconda del corso.
  • Learning by doing (training on the job; work experiences; voucher formativi; tirocinii formativi), da fruire in appositi stage presso le aziende ospitanti, che consentono l'apprendimento della pratica lavorativa direttamente sul campo.
Le metodologie possono essere adoperate singolarmente o in combinazione tra loro, per garantire la massima efficacia.

I beneficiari finali sono generalmente persone in cerca di prima occupazione, inoccupati e disoccupati di breve e lunga durata, senza limiti di età anagrafica e residenti in Calabria.

I bandi di partecipazione ai corsi vengono sempre pubblicati su quotidiani a tiratura regionale, periodici di ampia diffusione, tramite affissione di manifesti e locandine, sia negli spazi urbani consentiti, sia nei Centri per l'Impiego territorialmente competenti e, naturalmente, a mezzo Internet sul nostro sito, nella sezione Corsi attivati.

Ulteriori informazioni: 098435697 - 3395985766.

ETA BETA S.a.s. - Via Giacomantonio, 4/A - 87100 Cosenza - Tel. e fax: +39 0984 35697 - P. Iva: 02078990781
Oggi è - ore
© 2009-2019 ETA BETA - Tutti i diritti riservati -
ETA BETA S.a.s. - Via Giacomantonio, 4/A - 87100 Cosenza
Tel. e fax: +39 0984 35697 - P. Iva: 02078990781
Torna ai contenuti