FAQ - Domande frequenti - ETA BETA

Vai ai contenuti

FAQ - Domande frequenti

Faq Eta Beta Cosenza

In questa sezione è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti relative ai servizi di seguito elencati.



Domande frequenti DOPOSCUOLA


In quale periodo dell’anno è aperto il doposcuola?
Il doposcuola è aperto da settembre a luglio, con una pausa solo nelle prime tre settimane di agosto.
Durante le festività natalizie, pasquali e nelle altre feste nazionali, il doposcuola è chiuso soltanto nei giorni rossi. In tutti gli altri giorni è operativo.

Cosa si fa nel doposcuola quando le scuole sono chiuse?
Si svolgono attività di consolidamento e di potenziamento delle competenze, per far sì che gli allievi recuperino eventuali lacune o si trovino preparati e pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Per quanti giorni alla settimana deve venire mio figlio?
Il doposcuola è aperto dal lunedì al venerdì, ma si può frequentare per un numero inferiore di giorni. In genere sconsigliamo una frequenza minore di 2 giorni a settimana.

Posso iscrivere mio figlio per un certo numero di giorni alla settimana e poi cambiare i giorni di frequenza?
Sicuramente. Ad esempio, si può iscrivere un allievo per 5 giorni a settimana e nel mese successivo portare i giorni a 3 perché si sono già registrati miglioramenti. In genere siamo noi stessi a consigliarlo. Ovviamente è possibile non solo diminuire ma anche aumentare i giorni di impegno.

Posso iscrivere mio figlio a mese già iniziato?
Certamente! Le iscrizioni sono sempre aperte. La retta da pagare per il mese d’iscrizione sarà ovviamente ridotta in funzione del periodo residuo del mese.
 
Qual è il periodo migliore per iscrivere mio figlio?
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Noi consigliamo di intervenire “in tempo”, prima cioè che le lacune accumulate possano compromettere in modo significativo la preparazione dell’allievo, determinando di conseguenza una bocciatura o la promozione all’anno successivo con la presenza di debiti formativi in una o più discipline.

Cosa devo fare per iscrivere mio figlio al doposcuola?
Basta prenotare un appuntamento - in presenza o a distanza - per compilare la scheda di iscrizione. Da quel momento in poi si può iniziare a frequentare.

Il doposcuola funziona in presenza o a distanza?
Dipende dalla situazione relativa al Covid-19 in Italia. Se la legge lo consente, il funzionamento è in presenza. Diversamente si svolge in modalità “a distanza”. Quest’ultima, unita alla nostra esperienza ultraventennale nell’insegnamento, consente di raggiungere in ogni caso ottimi risultati.

Il doposcuola è in gruppo o individuale?
Offriamo entrambe le modalità. Nella stragrande maggioranza dei casi e quando non ci sono particolari criticità, si può scegliere tranquillamente il doposcuola di gruppo, anche economicamente più vantaggioso.
Nel caso in cui ci sia bisogno di un’assistenza individualizzata si può invece optare per quello individuale.
 
Quali sono le misure di sicurezza che adottate in caso di didattica in presenza?
Le misure di sicurezza sono semplici ed efficaci:
1) Igiene dei locali quotidiana e disinfezione delle postazioni a ogni cambio di ora
2) Numero limitato di allievi e posti fissi assegnati a ciascuno di loro
3) Ingressi contingentati per evitare assembramenti
4) Misurazione della temperatura corporea
5) Uso di mascherina
6) Distanza di sicurezza di 2,5 metri tra un allievo e l’altro

Quanti insegnanti seguono mio figlio nel doposcuola collettivo?
Ci sono insegnanti specializzati nelle materie umanistiche, in quelle scientifico-tecniche e in quelle linguistiche. Sono tutti insegnanti selezionati rigorosamente, laureati e specializzati nelle discipline oggetto di insegnamento e con esperienza pregressa.

Mio figlio ha Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Può frequentare il vostro doposcuola?
Senz’altro. ETA BETA è specializzata anche nell’insegnamento in presenza di DSA. In questo caso sarà opportuno, durante il colloquio per l’iscrizione, permettere al personale della struttura di prendere visione della diagnosi e delle prescrizioni, in modo da tarare l’intervento didattico sulle esigenze specifiche dell’allievo.

Quali sono i risultati che garantite con il doposcuola?
I risultati dipendono da una molteplicità di fattori. Noi garantiamo sempre il massimo impegno. Questo, unito a quello dell’allievo, porta immancabilmente a risultati positivi.
Possiamo affermare che in più di 20 anni di lavoro la percentuale di allievi promossi che hanno frequentato il nostro doposcuola è stata del 100%. Non abbiamo mai registrato bocciature.
Il miglioramento dei voti di 3 punti e oltre nelle singole discipline (per esempio da 5 a 8) si è avuto nel 75% dei casi.
Il miglioramento di 2 punti e oltre (per esempio da 6 a 8) si è avuto nel 90% dei casi.
Il miglioramento di 1 punto e oltre (per esempio da 6 a 7) si è avuto nel 98% dei casi.
Solo nel 2% dei casi si sono avuti debiti formativi; questo si è verificato quando gli allievi si sono iscritti praticamente alla fine dell’anno scolastico.

Posso decidere di far interrompere in qualsiasi momento temporaneamente o definitivamente la frequenza del doposcuola a mio figlio?
Certo. Non c’è nessun vincolo.

Posso integrare il doposcuola collettivo con lezioni individuali?
Sicuramente sì. Anzi, nei casi in cui le lacune sono particolarmente consistenti, è consigliabile.
 
Quali sono i costi?
I costi sono estremamente vantaggiosi. Si può richiedere un preventivo tramite il nostro sito internet. Se la richiesta viene effettuata durante l’orario di lavoro, rispondiamo in giornata. Se viene effettuata fuori dall’orario di lavoro, rispondiamo nel giorno lavorativo successivo.

Ho bisogno di altre informazioni. Come posso ottenerle?
Si può fare riferimento ai seguenti recapiti:
Telefono (tocca i numeri per chiamare): 0984 35697 - 339 5985766
Whatsapp e social networks: Collegamenti presenti nella pagina iniziale del nostro sito.


Domande frequenti LEZIONI PRIVATE


In quale periodo dell’anno è possibile prendere lezioni private?
La nostra struttura è aperta tutto l’anno, con una pausa solo nelle prime tre settimane di agosto.

Perché frequentare lezioni private quando le scuole sono chiuse?
Per consolidare e potenziare le competenze, facendo sì che gli allievi recuperino eventuali lacune o si trovino preparati e pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Per quanti giorni alla settimana deve venire mio figlio?
Siamo aperti dal lunedì al venerdì. Si può frequentare quando si vuole, in base alle proprie esigenze di recupero.

Posso iscrivere mio figlio per un certo numero di ore alla settimana e poi cambiare le ore di frequenza?
Sicuramente. Ad esempio, si può iscrivere un allievo per 3 ore a settimana e successivamente portarle a 2 o a 1 perché si sono già registrati miglioramenti. In genere siamo noi stessi a consigliarlo. Ovviamente è possibile non solo diminuire ma anche aumentare le ore di impegno.

Quando posso iscrivere mio figlio?
Le iscrizioni sono sempre aperte.

Qual è il periodo migliore per iscrivere mio figlio?
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Noi consigliamo di intervenire “in tempo”, prima cioè che le lacune accumulate possano compromettere in modo significativo la preparazione dell’allievo e di conseguenza la sua promozione all’anno successivo.

Cosa devo fare per iscrivere mio figlio alle lezioni private?
Basta prenotare un appuntamento - in presenza o a distanza - per compilare la scheda di iscrizione. Da quel momento in poi si può iniziare a frequentare.
 
Le lezioni vengono impartite in presenza o a distanza?
Dipende dalla situazione relativa al Covid-19 in Italia. Se la legge lo consente, il funzionamento è in presenza. Diversamente si svolge in modalità “a distanza”. Quest’ultima, unita alla nostra esperienza ultraventennale nell’insegnamento, consente di raggiungere in ogni caso ottimi risultati.

Quali sono le misure di sicurezza che adottate in caso di didattica in presenza?
Le misure di sicurezza sono semplici ed efficaci:
1) Igiene dei locali quotidiana e disinfezione delle postazioni a ogni cambio di ora
2) Numero limitato di allievi presenti contemporaneamente nella stessa aula
3) Ingressi contingentati per evitare assembramenti
4) Misurazione della temperatura corporea
5) Uso di mascherina
6) Distanza di sicurezza di 2,5 metri tra un allievo e l’altro
 
Chi seguirà mio figlio nelle lezioni private?
I nostri insegnanti sono tutti selezionati rigorosamente, laureati e specializzati nelle discipline oggetto di insegnamento e con esperienza pregressa.

Mio figlio ha Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Può frequentare le lezioni private?
Senz’altro. ETA BETA è specializzata anche nell’insegnamento in presenza di DSA. In questo caso sarà opportuno, durante il colloquio per l’iscrizione, permettere al personale della struttura di prendere visione della diagnosi e delle prescrizioni, in modo da tarare l’intervento didattico sulle esigenze specifiche dell’allievo.

Quali sono i risultati che garantite?
I risultati dipendono da una molteplicità di fattori. Noi garantiamo sempre il massimo impegno. Questo, unito a quello dell’allievo, porta immancabilmente a risultati positivi.
Possiamo affermare che in più di 20 anni di lavoro la percentuale di allievi promossi che hanno frequentato la nostra struttura è stata del 100%. Non abbiamo mai registrato bocciature.
Il miglioramento dei voti di 3 punti e oltre nelle singole discipline (per esempio da 5 a 8) si è avuto nel 75% dei casi.
Il miglioramento di 2 punti e oltre (per esempio da 6 a 8) si è avuto nel 90% dei casi.
Il miglioramento di 1 punto e oltre (per esempio da 6 a 7) si è avuto nel 98% dei casi.
Solo nel 2% dei casi si sono avuti debiti formativi; questo si è verificato quando gli allievi si sono iscritti praticamente alla fine dell’anno scolastico.

Posso decidere di far interrompere in qualsiasi momento temporaneamente o definitivamente la frequenza delle lezioni a mio figlio?
Certo. Non c’è nessun vincolo.

Quali sono i costi?
I costi sono estremamente vantaggiosi. Si può richiedere un preventivo tramite il nostro sito internet. Se la richiesta viene effettuata durante l’orario di lavoro, rispondiamo in giornata. Se viene effettuata fuori dall’orario di lavoro, rispondiamo nel giorno lavorativo successivo.

Ho bisogno di altre informazioni. Come posso ottenerle?
Si può fare riferimento ai seguenti recapiti:
Telefono (tocca i numeri per chiamare): 0984 35697 - 339 5985766
Whatsapp e social networks: Collegamenti presenti nella pagina iniziale del nostro sito.


Domande frequenti PREPARAZIONE ESAMI


In quale periodo dell’anno è possibile preparare esami?
La nostra struttura è aperta tutto l’anno, con una pausa solo nelle prime tre settimane di agosto.

Quando è consigliabile iniziare la preparazione degli esami?
Per gli esami di scuola secondaria di primo grado e per quelli di maturità, è consigliabile iniziare il percorso di preparazione prima possibile, in modo da arrivare agli esami senza stress e con un’ottima preparazione.
Per gli esami universitari si può iniziare sia durante il corso, sia a ridosso degli appelli d’esame. Naturalmente anche in questo caso vale la regola del “prima è, meglio è”.
Noi consigliamo di intervenire in tempo, prima cioè che l’esiguo tempo a disposizione possa compromettere l’esito dell’esame.

Per quanti giorni alla settimana si deve frequentare?
Siamo aperti dal lunedì al venerdì. Si può frequentare quando si vuole, in base alle proprie esigenze e alla complessità dell’esame da affrontare.

Ci si può iscrivere per un certo numero di ore alla settimana e poi cambiare le ore di frequenza?
Sicuramente. Ad esempio, ci si può iscrivere per 3 ore a settimana e successivamente portarle a 2 o a 1. Ovviamente è possibile non solo diminuire ma anche aumentare le ore di impegno.

Quando ci si può iscrivere?
Le iscrizioni sono sempre aperte.

Cosa si deve fare per iscriversi?
Basta prenotare un appuntamento - in presenza o a distanza - per compilare la scheda di iscrizione. Da quel momento in poi si può iniziare a frequentare.

Le lezioni vengono impartite in presenza o a distanza?
Dipende dalla situazione relativa al Covid-19 in Italia. Se la legge lo consente, il funzionamento è in presenza. Diversamente si svolge in modalità “a distanza”. Quest’ultima, unita alla nostra esperienza ultraventennale nell’insegnamento, consente di raggiungere in ogni caso ottimi risultati.

Quali sono le misure di sicurezza che adottate in caso di didattica in presenza?
Le misure di sicurezza sono semplici ed efficaci:
1) Igiene dei locali quotidiana e disinfezione delle postazioni a ogni cambio di ora
2) Numero limitato di allievi presenti contemporaneamente nella stessa aula
3) Ingressi contingentati per evitare assembramenti
4) Misurazione della temperatura corporea
5) Uso di mascherina
6) Distanza di sicurezza di 2,5 metri tra un allievo e l’altro

Chi sono gli insegnanti?
I nostri insegnanti sono tutti selezionati rigorosamente, laureati e specializzati nelle discipline oggetto di insegnamento e con esperienza pregressa.

Quali sono i risultati che garantite?
I risultati dipendono da una molteplicità di fattori. Noi garantiamo sempre il massimo impegno. Questo, unito a quello dell’allievo, porta immancabilmente a risultati positivi.

La frequenza si può interrompere in qualsiasi momento temporaneamente o definitivamente?
Certo. Non c’è nessun vincolo.

Quali sono i costi?
I costi sono estremamente vantaggiosi. Si può richiedere un preventivo tramite il nostro sito internet. Se la richiesta viene effettuata durante l’orario di lavoro, rispondiamo in giornata. Se viene effettuata fuori dall’orario di lavoro, rispondiamo nel giorno lavorativo successivo.

Ho bisogno di altre informazioni. Come posso ottenerle?
Si può fare riferimento ai seguenti recapiti:
Telefono (tocca i numeri per chiamare): 0984 35697 - 339 5985766
Whatsapp e social networks: Collegamenti presenti nella pagina iniziale del nostro sito.


Domande frequenti CORSI


In quale periodo dell’anno è possibile frequentare i vostri corsi?
La nostra struttura è aperta tutto l’anno, con una pausa solo nelle prime tre settimane di agosto.

Per quanti giorni alla settimana si devono frequentare i corsi?
Siamo aperti dal lunedì al venerdì. Si può frequentare quando si vuole, in base alle proprie esigenze.

Ci si può iscrivere per un certo numero di ore alla settimana e poi cambiare le ore di frequenza?
Sicuramente. Ad esempio, ci si può iscrivere per 3 ore a settimana e successivamente portarle a 2 o a 1. Ovviamente è possibile non solo diminuire ma anche aumentare le ore di impegno.

Quando ci si può iscrivere?
Le iscrizioni sono sempre aperte.

Cosa si deve fare per iscriversi?
Basta prenotare un appuntamento - in presenza o a distanza - per compilare la scheda di iscrizione. Da quel momento in poi si può iniziare a frequentare.

Le lezioni vengono impartite in presenza o a distanza?
Dipende dalla situazione relativa al Covid-19 in Italia. Se la legge lo consente, il funzionamento è in presenza. Diversamente si svolge in modalità “a distanza”. Quest’ultima, unita alla nostra esperienza ultraventennale nell’insegnamento, consente di raggiungere in ogni caso ottimi risultati.

Quali sono le misure di sicurezza che adottate in caso di didattica in presenza?
Le misure di sicurezza sono semplici ed efficaci:
1) Igiene dei locali quotidiana e disinfezione delle postazioni a ogni cambio di ora
2) Numero limitato di allievi presenti contemporaneamente nella stessa aula
3) Ingressi contingentati per evitare assembramenti
4) Misurazione della temperatura corporea
5) Uso di mascherina
6) Distanza di sicurezza di 2,5 metri tra un allievo e l’altro

Chi sono gli insegnanti?
I nostri insegnanti sono tutti selezionati rigorosamente, laureati e specializzati nelle discipline oggetto di insegnamento e con esperienza pregressa.

Quali sono i risultati che garantite?
I risultati dipendono da una molteplicità di fattori. Noi garantiamo sempre il massimo impegno. Questo, unito a quello dell’allievo, porta immancabilmente a risultati positivi.

La frequenza si può interrompere in qualsiasi momento temporaneamente o definitivamente?
Certo. Non c’è nessun vincolo.

Quali sono i costi?
I costi sono estremamente vantaggiosi. Si può richiedere un preventivo tramite le sezioni dedicate ai rispettivi corsi nel nostro sito internet. Se la richiesta viene effettuata durante l’orario di lavoro, rispondiamo in giornata. Se viene effettuata fuori dall’orario di lavoro, rispondiamo nel giorno lavorativo successivo.

Ho bisogno di altre informazioni. Come posso ottenerle?
Si può fare riferimento ai seguenti recapiti:
Whatsapp e social networks: Collegamenti presenti nella pagina iniziale del nostro sito.

ETA BETA S.a.s. - Via Giacomantonio, 4/A - 87100 Cosenza - Tel. e fax: +39 0984 35697 - P. Iva: 02078990781
Oggi è - ore
© 2009-2021 ETA BETA - Tutti i diritti riservati -
ETA BETA S.a.s. - Via Giacomantonio, 4/A - 87100 Cosenza
Tel. e fax: +39 0984 35697 - P. Iva: 02078990781
Torna ai contenuti